Primo marzo degli stranieri: “Una giornata senza di noi”

1 mar. – E’ partita dall’Ipsia Fiorvanti la giornata dello sciopero dei lavoratori stranieri contro la legge Bossi-Fini. Questa mattina, verso le 9 gli studenti medi sono partiti in corteo dall’istituto per arrivare sotto la Provincia e protestare contro l’accorpamento all’istituto Belluzzi della scuola di via Don Minzoni, che ha quasi l’80% di iscritti di origine straniera o di seconda generazione.

Alle 15.30 è iniziato il sit in lanciato dal Comitato Primo Marzo in piazza Nettuno, in cui sono arrivate più di mille persone. Stranieri e italiani protestano contro la legge sull’immigrazione che lega il permesso di soggiorno al posto di lavoro. “Fatica e sudore dello stesso colore” e “Siamo tutti cittadini” recitano i cartelli, mentre dagli interventi il rappresentante del Coordinamento Migranti ricorda che “Non è solo solidarietà quella degli italiani che partecipano a questa giornata, perché la lotta è comune”.

Dopo due ore di presidio i manifestanti sono partiti in corteo per dirigersi verso la prefettura, indicata come la sede della frustrazione dei migranti, in attesa delle pratiche bloccate del decreto flussi.

Dal microfono sono intervenuti anche i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri che raccontano come siano costretti a trovare un lavoro entro sei mesi dalla fine degli studi per non trovarsi improvvisamente clandestini nel paese in cui sono cresciuti. La piazza guarda anche alle proteste del Maghreb con gli striscioni “Al fianco delle rivoluzioni nordafricane. Niente è per sempre” e “Il Nordafrica insorge. Noi che aspettiamo?”.

Secondo i dati del Coordinamento Migranti circa il 90% dei lavoratori stranieri di alcune aziende metalmeccaniche di Bologna ha aderito allo sciopero, e il 40% dei colleghi italiani. aziende coinvolte sono state alcune aziende: Bonfiglioli e Md per quattro ore, Titan, Euroricambi, Cesab del guppo Toyota per otto ore, mentre alla Mape Spa hanno scioperato solo i delegati. Alla Ducati i lavoratori hanno optato per un’ora e mezza di stop a fine turno.

Le foto della manifestazione mattutina degli studenti del Fioravanti:

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.