1° Maggio, sindacati uniti oltre la crisi


1 Mag. – In tantissimi, stamattina, i cittadini di Bologna che hanno gremito Piazza Maggiore per la Festa del Primo Maggio. “Lavoro, legalità, democrazia” è lo slogan scelto per l’occasione da Cgil, Cisl e Uil, che hanno organizzato unitariamente la manifestazione. La giornata si è aperta con l’incontro pubblico Lavoro, legalità e democrazia, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle cooperative sociali che lavorano sui terreni confiscati alla mafia in Sicilia (cooperativa Pio La Torre), in Campania (cooperativa Terre campane di Don Peppe Diana) e in Puglia (cooperativa Terre di Puglia). “Togliere le terre alla mafia significa dare lavoro a molti giovani”, ha detto Alessandro De Leo della cooperativa Terre di Puglia.
Una festa dei lavoratori, quella di quest’anno, segnata dalla crisi e dal massiccio ricorso alla cassa integrazione in provincia di Bologna, provvedimento che coinvolge oltre 900 aziende e 26.000 lavoratori.
Questo infatti è stato il leit motiv di chi ha parlato dal palco. “Chiediamo l’estensione a 24 mesi della cassa integrazione ordinaria e un piano di ammortizzatori sociali”, ha sottolineato Alessandro Alberani, segretario provinciale della Cisl. “Perdendo il lavoro – ha detto parlando a nome dei tre sindacati confederali – “si perde prima di tutto il salario, ma si perde anche dignità e identità sociale. Vogliamo quindi la riforma degli ammortizzatori sociali, vogliamo meno tasse per i lavoratori e i pensionati, uno stato sociale migliore, più salario in busta paga e azioni più efficaci per i lavoratori colpiti dalla crisi”.

Alle ore 18,00 si svolgerà il convegno Sillabario della Costituzione, in collaborazione con Coop Adriatica e Anpi. Per tutta la giornata, invece, sarà possibile acquistare i prodotti alle bancarelle del mercatino del volontariato sistemate sul crescentone.

La musica inizierà alle 15,30, quando sul palco saliranno i Latte Rock. Dalle 20,30, invece, si esibiranno prima i Cadeklof, poi i Vicolo Davì fino al concerto della Bandabardò previsto per le 21,30.

Quest’anno l’iniziativa ha riguardato anche i terremotati dell’Abruzzo. Il segretario della Cgil di Bologna, Cesare Melloni, è a L’Aquila assieme a una delegazione per supervisionare gli interventi fatti grazie agli 80.000 euro raccolti tra lavoratori e imprese, con il conto corrente istituito dopo il sisma.
Anche il presidente degli industriali bolognesi, Gaetano Maccaferri, partecipa, a suo modo, alla Festa dei lavoratori. In una nota di ieri, il numero uno di Uninindustria locale ha sottolineato come le buone relazioni sindacali fra imprenditori e dipendenti abbiano contribuito in questi anni a mantenere elevati livelli di occupazione nella nostra città. Tuttavia, Maccaferri ha rispolverato per l’occasione il leit motiv confindustriale della “maggiore flessibilità e produttività per la crescita delle imprese” e auspicato la promozione di “sistemi premianti che riconoscano il reale contributo dei lavoratori all’andamento aziendale” Un augurio un po’ irrituale per la festa del Primo Maggio.

Photo by Daniele Fisichella

Incidente sul lavoro a Granarolo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.