La trasferta salentina del Bologna finisce con una novità: Antonioli non si è dovuto girare a prendere il pallone dentro al sacco. Primo pari, quello di oggi a Lecce, a reti inviolate. Ottimo segnale, anche perché arriva in trasferta contro una diretta concorrente alla salvezza.
A dirla tutta il Bologna coglie il massimo risultato contro un Lecce che ha spinto e premuto di più, in particolare nel secondo tempo. I rossoblù hanno giocato un primo tempo equilibrato, contro un Lecce bloccato e contratto. La migliore occasione capita a Bombardini al 25°, che controlla un pallone messo in mezzo su punizione da Volpi e deviato da Bernacci: il numero 10 però tira alto e spreca l’occasione per portarsi in vantaggio.
Nella ripresa c’è voluto un ottimo Antonioli per restare a galla: il Lecce è tornato in campo determinato a prendersi i tre punti e il numero uno rossoblù è stato sicuramente il migliore dei suoi, sventando diversi pericoli e contribuendo in maniera decisiva a portare a casa il risultato.
Il Bologna chiude il 2008 al quart’ultimo posto in coabitazione col Torino e sarebbe virtualmente salvo. Adesso però c’è bisogno di dare una svolta alla stagione, per salvarsi sul serio è necessario che alla riapertura del mercato si comprino due/tre giocatori determinanti, sia in difesa che in attacco.

