Bologna, 28 apr. – Ormai consolidatosi come uno dei festival musicali più influenti e importanti nel panorama internazionale, il Primavera Sound, nato a Barcellona nel 2001, annualmente propone a fine Maggio il meglio del panorama pop, rock ed elettronico d’avanguardia. L’edizione di quest’anno avrà luogo dal 29 al 31 maggio al Parc del Fòrum di Barcellona, come dal 2005 a questa parte. Ecco voi, un breve vademecum, con tutto ciò che vi serve sapere.
Innanzitutto la lineup di quest’anno. I nomi sono davvero tantissimi: la tradizione vuole che non vi siano grandi differenze fra “headliners” e “supporters”, la programmazione è quasi sempre riportata in ordine alfabetico. Tra i più attesi in questa edizione, gli Arcade Fire, Queens of the Stone Age, Neutral Milk Hotel e Disclosure il 29 maggio, The National, Pixies e Slowdive il 30 maggio e infine Nine Inch Nails, Kendrick Lamar, Vulcano Choir e Caetano Veloso per la chiusura, il 31 maggio.
Tra i “nuovi acts” gli occhi saranno decisamente puntati su Angel Olsen, Chvrches, Darkside, Disclosure, Future Islands e le Haim.
Quest’anno la lineup completa del Primavera Sound è stata annunciata attraverso un meraviglioso cortometraggio che, fotogramma dopo fotogramma, con un’atmosfera da record store che sembra ispirata direttamente da Alta Fedeltà di Nick Hornby, rivela i nomi degli artisti nei dettagli della scena: sulle t-shirt dei protagonisti, sui poster sulle pareti, nei dischi che si passano gli attori.
Dietro all’innovativo “trailer” del festival c’è Alfonso Lanza, co-direttore e responsabile promozione e marketing del Primavera Sound. Da appassionato frequentatore di festival musicali, ossessionato dalle lunghe file, ha ideato per il “suo” Primavera un sorprendente sistema per eliminare le attese ad evento di così grande portata. Alfonso Lanza ha chiacchierato con noi a Maps anche sulla realizzazione del corto.
Grazie al successo del Primavera Sound, negli ultimi anni si sono sviluppati vari eventi paralleli alla rassegna di Barcellona, da tenere d’occhio:
– Optimus Primavera Sound, si svolge in Portogallo dal 2012 una settimana dopo il Primavera Sound nel Parque da Cidade a sei chilometri dal centro di Porto. Ci sono diversi artisti in comune con la programmazione del festival di Barcellona, e alcuni lo preferiscono per la maggior vivibilità e relax conferiti dalla location: un parco ricco di verde, anziché il caldo cemento e asfalto del Parc del Fòrum del Primavera in Catalogna.
– Primavera Pro, uno spazio allestito nel centro di Barcellona, negli stessi giorni del Primavera Sound, appositamente per i professionisti nel campo della musica: una sorta di showcase dei nuovi talenti musicali da scoprire. Quest’anno si terrà al Convent de Sant Agustí e nei dintorni del quartiere El Born di Barcellona.
Tra gli italiani C+C=MAXIGROSS e Junkfood
– Jabberwocky, il “cuginetto” del Primavera, organizzato in collaborazione con lo staff dell’Atp e di Pitchfork: si terrà per la prima volta quest’anno a Londra, il 15 e 16 agosto, nell’Excel Centre in piena Shoreditch.
Tornando alla lineup, ecco molti degli artisti che suoneranno dal vivo in questa edizione che sono stati nominati, trasmessi o intervistati sulle nostre frequenze. Ad esempio:
!!!, Angel Olsen, Arcade Fire, Black Lips, Cloud Nothings, Dum Dum Girls, Factory Floor, Godspeed You! Black Emperor, John Grant, Jonathan Wilson, Loop, Metronomy, Mick Harvey performs Serge Gainsbourg, Mogwai, Real Estate, Spoon, St. Vincent, Teho Teardo & Blixa Bargeld, Temples, The National, The War On Drugs, e Ty Segall.
29.04.14 NEWS: Qui la programmazione completa con palchi e orari uscita sul sito ufficiale del Primavera Sound.



