Barcellona, 29 mag. – Dopo un conto alla rovescia scandito sulla pagina Facebook della manifestazione e giornate di concerti “preparatori”, oggi comincia davvero l’edizione 2014 di uno dei festival musicali più importanti del mondo, il Primavera Sound di Barcellona. Da questo pomeriggio fino all’alba di domenica saranno svariate decine le band che si alterneranno sui palchi del Parc del Forum e non solo là.
Infatti nell’edizione di quest’anno l’organizzazione del festival ha cercato, come dicevamo nella nostra guida all’ascolto, di portare la musica anche nel centro storico della città catalana, per semplici live, session acustiche o concerti davvero speciali. Uno su tutti quello di Volcano Choir che si tiene oggi pomeriggio alla Sala Apolo. La band guidata da Justin Vernon (che pare abbia messo in pausa il suo “alter ego artistico” Bon Iver) farà un concerto sui generis, una sorta di “prova aperta al pubblico” del set previsto nel programma del festival. Questo è uno dei modi in cui il PS cerca di rinnovarsi, di sfidare la tendenza alla ripetizione: un trend che ripagherebbe di già, ne siamo certi, considerando l’enorme affluenza di appassionati e addetti ai lavori che gli spazi adibiti alla manifestazione accoglieranno anche quest’anno.
Queste novità servono a fare dimenticare alcune rinunce dell’ultimo minuto: se l’anno scorso i fan di Fiona Apple e di Rodriguez sono rimasti a bocca asciutta, quest’anno è stata Linda Perhacs a dare forfait, togliendoci il gusto di potere sentire dal vivo i due dischi all’attivo della musicista americana, distanti più di quarant’anni l’uno dall’altro. Ma in compenso sono stati aggiunti al programma nomi del calibro di Buzzcocks e Peter Hook.
Noi di RCdC seguiremo per voi i concerti e vi daremo un diario giornaliero del festival, ogni giorno sul nostro sito e sulle nostre pagine social, ma anche in onda. Oggi alle 12 all’interno di Nino, condotto da Michele Pompei, domani alle 14 in Urban Sherpa, sabato intorno alle 1230 in Santi Time e domenica, sempre intorno alle 1230 in Pigiama Party. Che le danze del Primavera Sound 2104 abbiano inizio!



