Le “primarie”? Un successone! Il Pd attacca il Cattaneo: “non è scientifico”

Un giudizio privo di qualsiasi fondamento, non supportato da elementi scientifici. I confronti si fanno tra eventi che hanno le stesse caratteristiche, in questo caso, invece, hanno stabilito loro la soglia in base alla quale esprimere una valutazione. Insomma, non ci vedo nulla di scientifico nel parere del Cattaneo. e’ piuttosto triste”, Cosi si è espresso, con la consueta durezza, il sindaco Cofferati.

A seguire sono arrivate le critiche di Virginio Merola e del secondo classificato alle primarie Maurizio Cevenini: “Alcuni analisti” , ha detto Cevenini, “sono stati protagonisti della campagna anti-voto basata su sgradevoli considerazioni sulla qualita’ dei quattro protagonisti, sulle regole e via discorrendo“.

Ma cosa ha detto di così tremendo l’Istituto Cattaneo per meritarsi questa reprimenda? Tre cose. Primo dato: il tasso di partecipazione in queste primarie e’ stato il piu’ basso ottenuto a Bologna nelle quattro elezioni primarie che si sono tenute finora, in quanto ha raggiunto solo il 20% del presunto bacino elettorale del partito. Un dato inferiore perfino a quello delle primarie del 1999, quando i Ds bolognesi organizzarono abbastanza frettolosamente primarie poco sentite nella citta’ per legittimare la candidatura controversa di Silvia Bartolini (che poi perse le elezioni contro Giorgio Guazzaloca). Secondo: una passione inadeguata e una disciplina indebolita: il Pd ha chiesto di andare a votare a queste primarie e, invece, si è registrato il
record negativo di adesioni. Terzo, una considerazione “politica”: la questione piu’ decisiva e’ sembrata la
discussione sui locali di via Pratello. Nessuno dei candidati ha però indicato prospettive, nessuno ha fatto discorsi importanti, sul futuro, propositivi.

Questi elementi fanno dire al direttore dell’Istituto Cattaneo Pierluigi Corbetta, che le primarie sono stete un insuccesso e indicherebbero una disaffezione nei confronti del Pd da parte del proprio bacino elettorale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.