Primarie. Il primo confronto a tre termina in due

1 dic. – Pochi guizzi e molto fairplay nel primo confronto a tre tra i candidati alle primarie del centrosinistra di Bologna. Il dibattito, organizzato dall’Idv al quartiere Savena, è rimasto presto monco: Amelia Frascaroli, civica sostenuta da Sel, lo ha lasciato dopo un’ora per partecipare alla presentazione di un libro. “Questi uomini sono logorroici“, ha detto rivolta a Benedetto Zacchiroli e Virginio Merola, ironizzando sul poco tempo avuto a disposizione per esporre le proprie idee. “Sei tu che te ne vai“, le ha replicato a stretto giro Zacchiroli.

Quest’ultimo ha attaccato il commissario Anna Maria Cancellieri rispondendo a una domanda sul welfare: “Ha ridotto il dibattito sulla città al Civis e ai graffiti, l’istruttoria sui servizi sociali è stata fatta e lasciata lì”. Più cauto Merola: “La Cancellieri non deve essere il parafulmine dei nostri guai, non possiamo chiedere a lei di prendere decisioni politiche”. Prima di lasciare il dibattito, Frascaroli aveva proposto “la bicicletta come simbolo dello stile dei trasporti” e auspicato “il dialogo per progettare e sperimentare novità rispetto alla chiusura del centro storico”. A partire dalla pedonalizzazione delle Due Torri, di piazza della Mercanzia, di Santo Stefano e della prima parte di via Rizzoli. Un’ipotesi di lavoro che a Merola ha fatto sottolineare come “non sia il caso di arrivare a una contrapposizione tra automobilisti arrabbiati per il blocco alle auto e ciclisti per lo smog: dobbiamo ragionare in termini di regia“. Anche per Zacchiroli “dal primo settembre la T si può pedonalizzare progressivamente“.

Se per Merola alcune delle proposte sono People mover fino alla Fiera con i soldi della metrotranvia, un ufficio ad hoc dedicato ai problemi del centro storico, assessorato unico per sanità e welfare, Frascaroli inciampa invece quando sostiene che People mover e Civis corrono su “sistemi di rotaie diversi” (per quanto il Civis sia di fatto un filobus). Zacchiroli, infine, torna all’assalto con le corsie preferenziali “dinamiche“, percorribili da chiunque dalle 20.30 alle 6.30 del mattino.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.