Domenica 30 dicembre in Emilia Romagna si terranno le primarie di Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà per la scelta dei candidati alle prossime elezioni politiche di febbraio.
Dei 135 seggi predisposti dal Pd in provincia (escluso l’imolese), 43 saranno a Bologna. Qui trovate l’elenco completo. Saranno aperti dalle 8 alle 21. Potranno votare gli iscritti al partito e coloro che abbiano partecipato alle scorse primarie per la scelta del leader della coalizione (del 25 novembre e del 2 dicembre). Per votare è necessario versare un contributo di 2 euro. Verrà consegnata una sola scheda sulla quale sarà necessario indicare il nome di un candidato e di una candidata. Non è possibile indicare due persone dello stesso sesso pena l’annullamento della seconda preferenza.
Dei 37 seggi organizzati da Sel sull’intero territorio provinciale (Imola compresa), 8 saranno nella città di Bologna. L’elenco lo trovate qui. Saranno aperti dalle 8 alle 20. Potranno votare solo gli iscritti o coloro che hanno votato alle scorse primarie. Sarà chiesta un’offerta. All’elettore verranno date quattro schede, due per il Senato (una per indicare un uomo e una per indicare una donna) e due per la Camera (una per indicare un uomo e una per indicare una donna).
Venerdì mattina durante AngoloB abbiamo organizzato una tavola rotonda con alcuni dei candidati.
Per il Pd abbiamo intervistato:
– Rita Ghedini, senatrice uscente
– Sergio Lo Giudice, capogruppo in Comune a Bologna
– Benedetto Zacchiroli, consigliere comunale renziano
Per Sel abbiamo intervistato:
– Paolo Soglia, giornalista
– Irene Angelopulos, militante di Sel

