Primarie centrosinistra. Bassa affluenza: alle 12 solo 24.560 votanti

Primarie_seggio

Bologna, 28 set. – Il rischio bassa affluenza si sta concretizzando alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente alle regionali. Alle 12, dopo 4 ore di apertura dei seggi, sono stati 24.560 gli elettori del centrosinistra che hanno votato. A Bologna, alla stessa ora, avevano votato poco più di 5 mila persone. Pur essendo formalmente primarie di coalizione (il comitato promotore è composto, oltre che dal Partito Democratico, dal Partito socialista, dalla Federazione dei verdi, dall’Italia dei Valori, da Scelta Civica e dal Centro democratico) la competizione è tutta interna ai democratici.

In campo, infatti, ci sono il segretario regionale uscente (e autosospeso) Stefano Bonaccini e l’ex sindaco di Forlì Roberto Balzani.

E’ la prima volta che in Emilia Romagna si organizzano elezioni primarie per la scelta del candidato presidente alle elezioni regionali, quindi è difficile fare dei paragoni con dei precedenti. Tuttavia, alle ultime primarie organizzate lo scorso anno per la scelta del segretario nazionale del Partito Democratico, quelle stravinte da Matteo Renzi, a votare andarono 350 mila emiliano romagnoli. “Questa volta non c’è il traino del nazionale” mettono le mani avanti in casa Pd, anche se qualcuno si è sbilanciato fissando a quota 200 mila l’asticella della partecipazione. Asticella che, dopo la prima rilevazione delle 12, sembra assai lontana e difficilmente raggiungibile. “Speriamo di arrivare vicino ai 100 mila votanti” dice poco prima di pranzo un membro del comitato organizzatore.

La prossima rilevazione dell’affluenza è fissata alle ore 17. I seggi chiuderanno alle 20. L’elenco degli 800 seggi allestiti in giro per la regione lo si trova al sito ilpresidentelosceglitu.it

Romano Prodi, il primo vincitore delle primarie del centro sinistra, non è andato né andrà a votare: è ricoverato per un bronchite e non si recherà al seggio. Sua moglie Flavia Franzoni e il figlio Giorgio si sono invece recati, a cavallo delle 13 a votare nel seggio allestito a Bologna, in via Orfeo, all’interno dei locali del Circolo Galvani.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.