Prima sconfitta Fortitudo al Paladozza, il big match lo vince Forlì


14 mar. – Sconfitta per Bologna, che cede il passo di fronte a una grande prova collettiva della VemSistem.

Parte malino la Fortitudo, in un inizio nervoso da entrambe la parti, l’attacco biancoblu non ingrana e i padroni del Paladozza segnano solo 11 punti nei primi 10 minuti, tra errori anche banali e il solito eccesso di palle perse, di contro Forli è veloce e precisa e Villani le dà la continuità offensiva. La Amori ha un grande Gigena ma soffre l’insolita apatia di Cittadini, che complici anche due falli precoci viene tolto dalla partita dopo aver giocato 9 minuti senza praticamente sporcare il tabellino. Quando mancano 3 minuti all’intervallo la Effe è sotto di ben 9 punti, è a questo punto che Malaventura ha l’unica fiammata della sua partita e infila tre canestri consecutivi che riportano i suoi a contatto. Non riesce però il sorpasso biancoblu e all’intervallo Forlì riesce a girare la boa di metà gara sul 36-41.

Nel secondo tempo è Lamma a riportare i suoi nuovamente sotto, ma Forlì tira benissimo, corre tanto e bene e ringhia in difesa, Masciadri in trance agonistica mette tre bombe filate e riporta i suoi a +8 , Bologna sbanda e in un amen Poletti la caccia a -14, il nervosismo dilaga in campo, in panchina e sugli spalti, Finelli si becca un tecnico. Quando tutto pare perduto però si sveglia il gigante della Effe. Cittadini, inizia a segnare e non smette più fino alla fine della partita (i suoi 20 punti sono tutti negli ultimi 15 minuti) coadiuvato da un sempre splendido Gigena. La rimonta arriva quasi a compimento, ma Forlì ha nervi saldi e panchina lunga, la Effe non riesce mai a ribaltare completamente la partita e dopo aver mancato l’aggancio viene ricacciata giù, fino al -10 del fischio.

Finelli ha molto da riflettere, conserva la testa ma con un bilancio nettamente negativo negli scontri diretti e i soliti problemi di continuità che una squadra bella ed atleticamente competitiva come Forlì hanno evidenziato più del solito.

AMORI FORTITUDO BOLOGNA -VEMSISTEMI FORLI’ 75-85 (11-17; 36-41; 54-66)

Bologna: Lamma 5+9 – Muro 11 – Malaventura 10 – Gigena 20 – Cittadini 20+6 rimb – Quaglia 5 – Sorrentino 4

Forlì: Lestini 7 – Masciandri 15 – Villani 22 – Frassineti 16 – Farioli 14 – Poletti 7 – Forray 4

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.