Prima riunione di giunta: partenza in salita

31 mag. – Comincia con quasi tre ore di lezione sul bilancio il lavoro della nuova giunta Merola. Assessori e sindaco hanno incontrato i capi di dipartimento di Palazzo d’Accursio che li hanno informati sulla situazione dei conti comunali.

Il bilancio del 2011 ha subito un taglio di 52 milioni di euro e, fa sapere il coordinatore di giunta Matteo Lepore, “la voce principale è quella dei -37 milioni di euro dei trasferimenti di stato”. Lo sguardo al futuro non migliora l’umore: “Per il 2012 sappiamo che ci sarà una cifra analoga, ma non sappiamo quale sarà l’impatto sul federalismo” continua Lepore che sottolinea “Su questo siamo molto meno ottimisti di altri”.

Nessuna delibera è stata decisa in questo primo incontro solo informativo, ma il braccio destra del sindaco assicura che dalla prossima volta si comincerà a parlare dei primi temi che Merola ha annunciato:  oltre alla cancellazione della tassa d’iscrizione alle materne, l’eliminazione dei pass d’ingresso al centro agli amministratori e la formazione di una commissione per vagliare i candidati da nominare nelle società partecipate dal Comune.

Gli altri assessori per il momento non si sbilancia: “Non è il momento di parlarne” dice la vicesindaco Silvia Giannini, che ha anche la delega al bilancio. Solo Riccardo Malagoli commenta: “Il bilancio è uno schifo. Chi non è preoccupato da questi numeri?”. Gli risponde Amelia Frascaroli “Lo sapevamo già che era così”.

 

 

Get the Flash Plugin to listen to music.