20 set. – La decisione della giunta riduce le categorie che possono circolare con auto inquinanti tra il 3 ottobre e il 30 marzo, dal lunedì al venerdì tra le 8,30 e le 18,30. Restano fuori preti, turisti, giornalisti, politici, operatori cinematografici, agenti di commercio, cittadini con l’auto da revisionare o la targa di prova. E’ una nuova regola comunale che si aggiunge ai provvedimenti regionali per la qualità dell’aria.
Lo stop riguarda i veicoli a benzina precedenti l’euro1, i diesel pre euro 2, i motorini pre euro 1 e i mezzi commerciali precedenti l’euro 3. Dal 9 gennaio scatteranno i giovedì senz’auto che escluderanno anche le auto a benzina e diesel pre euro 4 e le moto pre euro 2.
La Curia ha parlato di disagi per i parroci in visita ai malati, mentre il presidente di Federalberghi ha chiesto infuriato un incontro con l’assessore alla mobilità Andrea Colombo.
I T days hanno portato in centro, secondo i calcoli della giunta, circa 60 mila persone. In controtendenza le valutazioni del centro destra: Marco Lisei, capogruppo pdl in consiglio, ha annunciato che dalla prossima settimana inizieranno a raccogliere firme contro le pedonalizzazioni.

