Presidio antiproibizionista verso l’8 febbraio

Bologna, 4 feb. – Mercoledì 5 febbraio dalle 16 ci sarà un presidio sotto la Prefettura di Bologna per dire che, in fatto di cannabis, “Illegale è la legge“, come dice lo slogan della campagna per la Street parade dell’8 febbraio a Roma. L’obiettivo è la cancellazione della legge Bossi-Fini, sulla cui costituzionalità l’11 febbraio è atteso il parere della Consulta.

Rosella Chirizzi, del cartello bolognese che aderisce alla mobilitazione, spiega che saranno distribuiti semi di canapa e verrà criticato “l’atteggiamento del Comune di Bologna”.

Dopo la vicenda della donna che aveva avuto un diniego (poi rientrato) dall’asl per curare l’anoressia con un famraco a base di cannabis, il consigliere regionale della Federazione della sinistra Roberto Sconciaforni ha presentato un’interrogazione con cui chiede: “Se sia intenzione della giunta attivarsi attraverso una circolare amministrativa verso le asl ed i medici che garantisca in concreto ai malati l’accesso ai farmaci a basa di cannabis con tutte le modalità attualmente previste dalle norme nazionali, in attesa dell’approvazione di una legge regionale che possa dare ancora più certezze ai malati ed ai loro medici”.

Sempre oggi i consiglieri comunali del gruppo Sel/Con Amelia con Vendola (che hanno aderito a “Illegale è la legge”) hanno depositato, come avevano annunciato, un ordine del giorno sull'”abolizione della così detta Legge Fini Giovanardi e sulla liberalizzazione della coltivazione e cessione di cannabis indica”.

Sabato il sindaco Virginio Merola aveva definito “inutile” il dibattito sulla cannabis scatenato dalle dichiarazioni dell’assessore alla Sicurezza Nadia Monti. “Anche dai Consigli Comunali può venire un appello perché il Parlamento legiferi”, scrive Sel nella nota con cui comunica di aver depositato l’odg, “cominciando dalla immediata abolizione delle previsioni repressive della legge Fini Giovanardi e continuando con un dibattito laico e avanzato sulla depenalizzazione dell’uso di droghe leggere e su coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati, anche per uso terapeutico”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.