10 Giu. – La III C della scuola elementare XXI Aprile di Bologna è una delle otto classi vincitrici del concorso nazionale “La scuola nella Ferrovia”, promossa dalle Ferrovie dello Stato e a cui hanno partecipato piu’ di 20mila studenti di scuole elementari e medie con oltre 500 elaborati (disegni, canzoni, modellini, video e testi scritti). Quattro i temi proposti da Fs: il treno, le tecnologie innovative, l’alta velocita’, le stazioni.
I vincitori si sono aggiudicati il viaggio e la visita ad uno dei piu’ importanti siti di archeologia industriali del paese, il museo di Pietrarsa, costruito sulla prima linea ferroviaria italiana, la Napoli-Portici (che proprio quest’anno festeggia i 170 anni dalla sua inaugurazione), e che questa mattina e’ stato palcoscenico
della premiazione.
L’iniziativa del Gruppo FS rientra in un ampio progetto dedicato al mondo della scuola, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca. Doveva essere proprio la Ministra Maria Stella Gelmini a premiare i bambini della scuola elementare bolognese, poi all’ultimo momento è stata sostituita dal Capo Dipartimento del Ministero Pasquale Capo.
Ironia della sorte, si tratta di una delle classi più attive nella battaglia “anti Gelmini” in difesa della scuola pubblica e del tempo pieno: dall’occupazione della scuola del settembre scorso, alla notte bianca. La classe III C è stata inoltre protagonista del documentario “La scuola tagliata”, la puntata di Presadiretta sul mondo della scuola girata da Riccardo Iaconae andata in onda su Rai Tre il 6 febbraio 2009.

