Precari occupano palazzina vuota alla Bolognina

20 giu. Questa mattina un gruppo di “precari, disoccupati e sfrattati” guidati dal sindacato Asia-Rdb hanno occupato un palazzo in via Algardi, 16 in zona Bolognina al quartiere Navile.  Si tratta, fa sapere Asia in un comunicato, di una “palazzina privata” dove gli alloggi “erano tutti vuoti tranne uno”.

Il proprietario dello stabile occupato si è già recato dai carabinieri per sporgere denuncia, intenzionato a riprendere possesso della palazzina. I carabinieri informeranno l’autorità giudiziaria (non ci sono occupanti già identificati), per poi valutare il da farsi in accordo con la Questura. Ma vista la natura politica dell’iniziativa, almeno per ora non dovrebbero esserci particolari evoluzioni.

Secondo Lidia Triossi di Asia-Rdb il proprietario che si è presentato sul posto, ha lasciato un messaggio chiaro agli occupanti: “dovete andarvene”.

Ma gli occupanti intendono invece chiedere al più presto un incontro con Prefettura e Comune. “Il percorso svolto in questi mesi ha svelato un’emergenza abitativa – fa sapere Triossi- fatta da un lato di un patrimonio di case sfitte e dall’altro di molitssime famiglie sfrattate o sotto sfratto che finiscono per dormire in macchina.” Non avendo ottenuto risposte, continua, “abbiamo proceduto a questa autoassegnazione”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.