Precari della scuola: nuova condanna per il ministero

12 gen. – Il Tribunale del lavoro di Bologna ha condannato il Ministero dell’Istruzione a risarcire con oltre un milione di euro 64 docenti precari che aveva presentato ricorso nella primavera del 2008 contro la loro mancata stabilizzazione. A darne notizia è la Gilda degli Insegnanti che esulta per il terzo risultato positivo incassato in meno di un mese. Il ricorso mirava alla stabilizzazione dei precari, cioè la loro immissione in ruolo, poichè potevano vantare almeno tre contratti annuali con il Miur. Il tribunale, pur respingendo la stabilizzazione, essendo cambiato il quadro normativo, ha però riconosciuto il diritto al risarcimento.

Per sapere se l’avvocatura dello stato ricorrerà in appello bisognerà attendere le motivazioni della sentenza. Giovanni Cadoni, coordinatore provinciale della Gilda, è fiducioso rispetto agli altri ricorsi ancora pendenti: “Visto che il giudice sarà lo stesso si presume che per altri 120 docenti almeno sarà così”.

Ascolta Cadoni cadoni_gilda

Secondo le stime della Gilda, il 25% degli insegnanti delle scuole bolognesi, dalle elementari alle superiori, sono precari.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.