Precari della scuola. Ministero condannato al risarcimento

12 dic. – Il Tribunale del Lavoro di Bologna ha condannato il Ministero dell’Istruzione a pagare un risarcimento di 15 mensilità per ognuno dei 31 docenti precari “storici” della provincia, che si sono rivolti alla Gilda degli insegnanti e che da almeno dieci anni lavorano nel mondo della scuola di ogni grado, dalle elementari agli istituti superiori.

Nella sentenza di primo grado di mercoledì 7 dicembre il giudice ha rigettato la richiesta di stabilizzazione degli insegnanti, ma allo stesso tempo ha dichiarato l’illegittimità del comportamento del Ministero dell’Istruzione nei confronti dei lavoratori a tempo determinato. Il danno è stato quantificato in 15 mensilità, quindi circa 18mila euro totali a cui va aggiunto il risarcimento delle differenze retributive tra i contratti a termine e quelli a tempo indeterminato, nei limiti delle prescrizione quinquennale, oltre alle spese legali per circa 2mila euro.

Questa sentenza, a cui seguirà probabilmente il ricorso dell’Avvocatura di Stato, riguarda solo il primo di sei gruppi, per un totale di 206 persone, che hanno fatto ricorso con la Gilda degli insegnanti di Bologna.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.