I precari della giustizia: “Senza di noi tribunali al collasso”

Bologna, 14 nov. – Sono in più tremila in tutta Italia, quattrocento in Emilia-Romagna, trentanove a Bologna. Sono i precari della giustizia, lavoratori in mobilità o cassaintegrati che da anni prestano servizio nelle aule dei tribunali, Corte d’Appello di Bologna compresa. In cambio del lavoro negli uffici di giustizia i “precari della giustizia”, così si sono autodefiniti, ottengono dalla Regione un salario supplementare che integra gli ammortizzatori sociali di cui beneficiano. “Con un bando siamo entrati a lavorare come lavoratori socialmente utili negli uffici giudiziari – spiega Antonio Grosso, ex lavoratore della Dem di Porretta e oggi rappresentante del comitato Unione precari giustizia –  Senza di noi la macchina della giustizia andrà molto più a rilento, e nei casi peggiori alcuni uffici saranno costretti a chiudere”.

Ad esempio nella Corte d’Appello di Bologna ci sono 86 dipendenti, su 122 persone previste dalla pianta organica. Per questo, spiega Grosso, l’apporto dato dai “precari” è fondamentale. “Pensi che in archivio ci siamo solo io e due volontari, un pensionato e un ex carabiniere“. Situazione critica anche nell’ufficio prescrizioni, tenuto aperto da tre precari il cui contratto scade oggi. “L’ufficio non chiuderà ma altri dipendenti dovranno essere spostati per tenerlo funzionante, e questo toglierà risorse altrove”.

Per molti precari della giustizia sta però scadendo il periodo previsto di permanenza negli uffici giudiziari. “Il contratto che abbiamo lega il servizio che prestiamo in tribunale alla durata della cassa integrazione o della mobilità – spiega Grosso – Una volta scaduti gli ammortizzatori non possiamo più lavorare”. Domani mattina i precari della giustizia apriranno il corteo dei sindacati in occasione dello sciopero generale. Ad Antonio Grosso la mobilità scadrà a gennaio. “La mia è una situazione comune a quasi tutti i precari della giustizia – conclude –  Bisogna fare in fretta e stanziare dei fondi per rinnovare i nostri contratti“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.