Prati di Caprara. Il Comune pagherà la bonifica ambientale

Bologna, 20 apr. – La bonifica ambientale di Prati di Caprara sarà a carico del Comune. È quanto emerge da un’interrogazione presentata dal consigliere comunale dei 5 stelle Marco Piazza. I lavori iniziati in questi giorni ai Prati di Caprara Est da parte dell’Agenzia del Demanio riguardano infatti unicamente “la bonifica degli ordigni bellici” e “il solo lotto della scuola e la relativa strada di accesso”, ha specificato, rispondendo, l’assessore all’Urbanistica e Ambiente Valentina Orioli. Un cantiere che interesserebbe quindi “circa 12.000 mq”, pari al “2,6% del totale”. Ad oggi non si conosce la durata dei lavori ma la costruzione della scuola è in programma per il 2020 e per “rispettare questa tempistica” il Comune prenderà in carico l’area già al termine della bonifica bellica, decidendo a quel punto se sarà necessaria anche la bonifica ambientale. In ogni caso, il restante 97,4% dei Prati di Caprara rimarrebbe da bonificare interamente.

      Marco Piazza

 

Domani, sabato 21 aprile, il comitato Rigenerazione No Speculazione sarà in sit in contro l’abbattimento degli alberi in corso ai Prati di Caprara Est. Quello che temono è la perdita del patrimonio vegetale formatosi nel frattempo nella zona. “Ho molto rispetto delle preoccupazioni dei cittadini”, commenta Orioli nella sua risposta. Su 47 ettari ne verranno restituiti 20 di verde pubblico e “di alberi ne ripianteremo tanti, a cominciare dal giardino della nuova scuola”, promette, sottolineando però l’importanza della “bonifica sia bellica che ambientale” nella “fruizione effettiva del verde”.

      L'intervento dell'assessore Orioli

Quella di Orioli è “una risposta con cui noi non siamo d’accordo”, replica la consigliera comunale di Coalizione Civica Emily Clancy, che aveva a sua volta depositato un’interrogazione. Ricordando infine come, anche secondo il parere della Regione, ai Prati di Caprara “dovranno essere salvaguardate le aree ad alto fusto”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.