Pratello. Zampa chiede di incontrare il ministro Severino

9 gen. – L’on. Sandra Zampa ha presentato un’interrogazione e una richiesta di incontro urgente con il ministro della Giustizia Paola Severino per chiarire per le responsabilità ministeriali sulla vicenda del Pratello, che ha portato alla rimozione del direttore del carcere minorile Lorenzo Roccaro e di Giuseppe Centomani, direttore del Centro Giustizia Minorile. La rimozione è stata decisa dopo la segnalazione della Procura dei minori che non era stata avvertita dai vertici del carcere dopo un abuso sessuale avvenuto tra giovani detenuti all’interno dell’istituto.

“Molte cose erano state segnalate” denuncia Zampa secondo cui la decisione di rimuovere l’ex direttrice Paola Ziccone, avvenuta a settembre, “ha fatto precipitare la situazione”.

zampa-pratello1

La capogruppo della commissione bicamerale per l’infanzia ha visitato il carcere minorile con la collega Donata Lenzi e la senatrice Rita Ghedini trovando ancora “residui di tensione e preoccupazione per gli effetti di un trauma che ha investito anche chi lavora all’interno della struttura”. In particolare, ha raccontato la deputata, le educatrici si domandano come sia possibile che nessuno abbia compreso ciò che stava accadendo.

All’interno del Pratello ci sono attualmente 20 ragazzi, tutti stranieri o figli di stranieri. Sulla vita all’interno del carcere pesano anche i recenti tagli: manca infatti un mediatore culturale, per la mediazione linguistica l’istituto deve far ricorso al Comune e non sono più presenti gli psicologi. Per le parlamentari le carceri minorili “non dovrebbero più esistere“.

zampa-pratello2

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.