Pratello. Fine indagine per 15 ex detenuti

29 ago. – Furto di forbici, aggressione e minacce agli agenti di custodia, atti di danneggiamento, detenzione di piccole dosi di stupefacenti in cella e anche un tentativo di evasione. Sono le accuse contro 15 ex detenuti del carcere minorile del Pratello, ora maggiorenni, contenute negli avvisi di fine indagine inviati dal pm Antonello Gustapane. Si tratta di episodi avvenuti tra il 2010 e il 2011 e per la cui mancata denuncia alla Magistratura la Procura ha già messo sotto accusa 35 dipendenti del Pratello, tra operatori, agenti e l’ex direttrice Paola Ziccone.

In questo nuovo secondo filone dell’inchiesta vengono contestati ai giovani, ora tra i 19 e i 22 anni, i reati di resistenza a pubblico ufficiale, percosse, furto e danneggiamento, detenzione di sostanze stupefacenti.

Sono accusati anche di aver allagato i locali del carcere il 27 giugno del 2010, ribaltato i tavoli e picchiato altri detenuti. Altro episodio significativo fu il tentativo di evasione avvenuto il 9 luglio 2011, quattro ragazzi, di cui uno tuttora minorenne, fecero un buco nella cella.  Il più grave degli episodi non denunciati fu il caso di presunto abuso sessuale avvenuto nel settembre 2011, non fa parte di quest’inchiesta, la Procura ha aperto un fascicolo a sé stante.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.