7 ott. – Ritorna domani, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa “Porte aperte“, momento in cui le strutture di accoglienza per migranti e persone senza fissa dimora si aprono alla città, divenendo luogo di incontro e confronto. Domani toccherà al centro Beltrame di via Sabatucci e a turno tutti i centri di accoglienza apriranno le porte per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività fino al 31 ottobre quando sarà la volta del Selleri-Battaglia di via Saliceto. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Naufragi.
In vista della giornata mondiale contro le povertà indetta dall’Onu, il 15 e 17 ottobre prossimi, varie realtà del mondo dell’accoglienza organizzano “Bologna senza dimora“. L’obiettivo delle iniziative è quello di portare la marginalità al centro della città e della sensibilità dei cittadini. Un momento di intrattenimenta base di musica e giochi per mettere in contatto città e homeless. perché è con la conoscenza reciproca che si sconfiggono pregiudizi e paure. L’iniziativa, che si terrà in piazza San Francesco il prossimo 15 ottobre, è organizzata dall’associazione Amici di Piazza Grande, da Antoniano Onlus, da Auser Bologna, da Avvocato di Strada, da Naufragi e dall’Opera Padre Marella.
Durante la giornata i partecipanti verranno invitati a partecipare al gioco dell’homeless, un modo ironico per descrivere e fare toccare con mano ai cittadini “il gioco dell’oca” a cui sono costrette le persone che hanno bisogno di un posto in cui dormire.

