L’università per chi non vede

22 mag. – Cinque postazioni multimediali per i non vedenti sono state consegnate oggi all’Ateneo di Bologna, per aiutare i disabili a svolgere importanti funzioni al computer. Le apparecchiature sono state donate dai Leo Club, i giovani dei Lions, e hanno un valore complessivo di circa 30 mila euro.
Ogni postazione è dotata di uno scanner e di un videoingranditore che sono in grado di leggere un testo cartaceo, trasformarlo in digitale e in sintesi vocale per i non vedenti mentre per gli ipovedenti la macchina è in grado di rendere leggibile qualsiasi testo. Le apparecchiature sono inoltre collegate con tutti i pc dell’Ateneo e permettono ai non vedenti di poter ricevere e rispondere alle e-mail attraverso un software speciale.
Ad oggi sono 650 gli studenti non vedenti o ipovedenti che possono usufruire del progetto attivo in 21 università. Per Marta Nicotra, operatrice del servizio studenti disabili dell’Ateneo ”l’ideale sarebbe riuscire a dotare ogni singola struttura di queste tecnologie”.
L’inaugurazione della prima postazione è stata al dipartimento di scienze dell’Educazione in via Filippo Re in una cerimonia in cui hanno partecipato rappresentanti del’ Ateneo e i vertici dei Leo Club emiliano. Le altre postazioni verranno installate alla sede del servizi studenti disabili dell’Alma Mater, al dipartimento di Matematica, al laboratorio multimediale del dipartimento delle scienze della Comunicazione e al campus universitario di Forlì. Nei prossimi mesi verranno inaugurate le postazioni donate dai Leo Club per le università di Modena e Reggio Emilia.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.