San Luca. Pioggia e incuria fanno crollare un tratto del tetto del portico

Portico_SanLuca

Bologna, 15 ott. – Il tetto di una parte del portico di San Luca è crollato lunedì notte a causa delle forti piogge e di anni di incuria. A dare l’allarme, nella giornata di ieri, sono stati i tecnici di una ditta impegnati nei lavori di restauro della Basilica. Da una delle finestre che si affacciano su Bologna hanno notato una voragine nel tetto del portico sottostante.

A cedere sono state le travi di legno che sorreggono il tetto: il materiale si è fermato sulla volta e il crollo non era quindi visibile ai passanti. Le travi di legno hanno ceduto sotto il peso dell’acqua e dell’incuria: proprio in quel punto il tetto era coperto da muschi e da foglie decomposte che negli anni si sono accumulate. Il tratto interessato dal crollo è quello terminale, pochi metri prima che il portico si inerpichi nelle ultime rampe di scale che portano alla Basilica.

“La manutenzione è responsabilità dei privati proprietari” ha detto l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bologna Riccardo Malagoli. La proprietà del portico, di quel tratto, è della Curia. Monsignor Arturo Testi, rettore del Santuario, di è detto molto preoccupato: “Quello che è successo è un campanello d’allarme”. A èTv, monsignor Testi, ha raccontato che nei giorni scorsi, Renato Sabbi, presidente del Comitato per il restauro del portico, “aveva già notato qualcosa” e “aveva fatto segnalazione al Comune, ma si vede che non è stato ascoltato”.

“Dove la proprietà è nostra ci diamo da fare” è stata la replica di Malagoli.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.