Portico di San Luca. Il crowdfunding raccoglie 300 mila euro

portico san luca foto  Giorgio Minguzzi CC BY-SA 2.0

Foto flickr Giorgio Minguzzi CC BY-SA 2.0

 Bologna, 6 ott. – Missione compiuta. L’obiettivo dei 300.000 euro è stato raggiunto e possono quindi partire i primi restauri del Portico di san Luca. E’ infatti andata a buon fine l’iniziativa di crowdfunding “Un passo per san Luca“, promossa dal Comune di Bologna e dal Comitato per il restauro del portico.

I restauri dunque si faranno, ma per il momento riguarderanno solo la parte alta della struttura.  Il presidente del Comitato per il restauro del Portico di san Luca Renato Sabbi spiega infatti che “per completare i lavori servono circa tre milioni di euro, e il nostro obiettivo, che per ora è stato raggiunto, è di raccoglierne 300.000 ogni anno grazie al crowdfunding”.

Sabbi aggiunge però che ci sono dei problemi per quanto riguarda la parte bassa del Portico, perché “lì la manutenzione spetterebbe ai sovrastanti, cioè alle persone che ci abitano sopra, che però non se ne sono mai occupati e non hanno alcuna intenzione di farlo”. Con loro “stiamo parlando da tempo con gli abitanti per trovare una soluzione, ma finora non siamo riusciti ad accordarci, tanto che io sono stato anche denunciato da alcune di queste persone”, spiega il presidente del comitato. Per quanto riguarda i restauri che saranno realizzati grazie ai 300.000 euro raccolti finora, “i lavori sul VI mistero non partiranno subito, perché la Soprintendenza ha chiesto ulteriori studi sul terreno sottostante“. Ciò detto, Sabbi precisa che “si tratta di una richiesta legittima, ma prendersi tre mesi di tempo per valutare gli studi e decidere il da farsi mi sembra un po’ eccessivo. Credo che per cose del genere si dovrebbe cercare di fare un po’ più in fretta”.

Intanto si praparano altri due eventi che serviranno a finanziare il restauro dei portici. Il San Locca Day di domenica 12 ottobre. Lungo tutta la via di San Luca si svilupperà una giornata “di eventi, musica, degustazioni e divertimento”. Organizza l’associazione Succede solo a Bologna. Fabio Mauri, presidente dell’associazione, ricorda inoltre che “ci saranno anche un ”Kids point”, con attività per i più piccoli, un’installazione ”Yarn Bombing”, fatta cioè all’uncinetto, che trasformerà due arcate in una sorta di foresta, e un ”affresco digitale” che sara” proiettato alle 19 all”interno della basilica”.

Insieme al “San Locca Day”, domenica si svolgera” anche la “Faimarathon”, “una passeggiata a partenza libera lungo il Portico, con nove tappe al suo interno, che si potra” fare partendo sia dall”Arco del Meloncello che dalla basilica”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.