Bologna, 31 ott – Una decurtazione del budget di più del 20% rispetto al 2012 non spaventa gli organizzatori, tutti volontari, di Politicamente Scorretto 2013. La rassegna, che mira ad affermare i valori di giustizia legalità e solidarietà attraverso la cultura, quest’anno si aprirà come sempre a Casalecchio il 19 novembre per chiudere il 6 dicembre. Meno fondi dunque, ma più giorni di programmazione.
Tempi di Alta Civiltà è il titolo di questa nona edizione, curata come sempre da Casalecchio delle Culture con l’aiuto di Carlo Lucarelli. Ci saranno dibattiti, testimonianze, spettacoli e proiezioni. Parteciperanno, tra gli altri, Andrea Baranes, Ascanio Celestini, don Luigi Ciotti, Ignazio Ingrao, Pina Maisano Grassi, Libero Mancuso, Walter Veltroni. Più di 65 ospiti per 35 appuntamenti, quasi tutti a ingresso gratuito. Inoltre anche quest’anno i principali eventi si potranno seguire in diretta sul web.
“Trattiamo la civiltà e tutto ciò che la incrina, come il femminicidio” che per il secondo anno di fila è uno dei temi portanti, spiega Lucarelli, insieme a corruzione, antimafia, ed elezioni, sempre in chiave di grande attualità.
Un occhio di riguardo ai giovani: 7000 saranno gli studenti che il 5 dicembre pranzeranno con “Il Piatto della Legalità“, a base di prodotti di Libera Terra, nelle mense di 12 comuni delle province di Bologna e Modena. Da segnalare anche un crowd funding che permetterà il debutto di ragazzi del Nuovo Teatro Sanità di Napoli.
Qui il programma di Politicamente Scorretto 2013 (Pdf – 583 kb)
Carlo Lucarelli spiega la scelta dei temi:


