Si svolge domenica 29 marzo un’edizione speciale della rassegna dedicata alla legalità e al contrasto alle mafie, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio.
Con Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Nando Dalla Chiesa, Pina Maisano Grassi, Roberto Roversi e Pino Maniaci Politicamente Scorretto raccoglierà domenica 29 marzo il testimone della XIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si è svolta la scorsa settimana a Napoli, condividendo il tema scelto da Libera: “L’etica libera la bellezza”. La rassegna di Casalecchio di Reno, dedicata ai temi dell’educazione alla legalità e del contrasto alle mafie, proporrà infatti una sua edizione speciale, durante la quale verrà lanciato – in diretta web alle ore 12 – un appello civile affinché vengano restituiti ai cittadini i beni confiscati alle mafie, destinandone una parte alla cultura.
L’appello segna l’avvio della campagna Nei forzieri della mafia, un tesoro per la cultura, che approderà alla quinta edizione di Politicamente Scorretto in programma dal 27 al 29 novembre 2009. Tra gli appuntamenti della giornata, alle ore 10,30 la Cerimonia di lettura dei nomi delle vittime della mafia, introdotta da Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, con Pina Maisano Grassi, il presidente de Il Mulino Luigi Pedrazzi, don Giovanni Nicolini e il poeta Roberto Roversi. Alle ore 17, l’anteprima nazionale di “ Una passeggiata con Andrea Camilleri per i paesi di mafia in Sicilia”, documentario realizzato dalla redazione di Telejato diretta da Pino Maniaci. E ancora andranno in scena performance artistiche, teatrali e musicali, esposizioni, laboratori didattici per i più piccoli.
Per saperne di più e per sottoscrivere l’appello, www.politicamentescorretto.org
Ascolta l’intervista a Carlo Lucarelli realizzata per Città del Capo Radio Metropolitana su www.liberaradio.it
Picture by Roberto Serra/Iguana Press

