
Le due autrici premiate, immagine tratta dal profilo Twitter @fatatrac
Bologna, 25 mar. – Sono un libro di poesie sull’educazione ai sentimenti e un romanzo di formazione le opere delle due vincitrici del premio Pippi, il concorso nazionale dedicato alla letteratura femminile per l’infanzia. Promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, il premio è stato consegnato a Janna Carioli ed Isabella Paglia.
Le due autrici sono state premiate in mattinata nella Sala Consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno alla presenza del Sindaco Simone Gamberini e dell’Assessore alle Pari Opportunità Elena Iacucci. Nel pomeriggio le due autrici sono state ospiti del padiglione 33 alla Fiera del Libro per Ragazzi “Non ditelo ai Grandi”.
La prima ha vinto 4mila euro con i racconti poetici dell’Alfabeto dei Sentimenti edito da Fatatrac, illustrato da Sonia Possentini. Ad ogni lettera dell’alfabeto è associato un sentimento, ogni doppia pagina ospita una poesia e un’illustrazione. “Un abbraccio di parole e immagini che può essere gustato da soli fin dalle prime letture autonome, oppure stando molto molto vicini a chi legge con te” si legge nella motivazione del premio Pippi.
Paglia ha vinto 2mila euro per il romanzo di formazione “La grande sfida”: un bambino deve affrontare una grande sfida, arrivare fino al folle della montagna e tornare vivo e vincitore. Quest’avventura lo porterà ad affrontare la paura e a riconoscere che spesso essa coincide con l’ignoto. “Un racconto breve, cadenzato da un ritmo incalzante adatto a catturare l’attenzione dei più giovani, traghettandoli verso la riva dei lettori per libera scelta” commentano i giudici.

