La poesia della panchina (che non si estingue ma si evolve)

ecosistemi-mobili-panchina

Bologna, 28 ott. – In via d’estinzione, accusata di creare “degrado”, spesso maltrattata, la panchina a Bologna torna a nuova vita. Luogo di socialità e di relax, si può trovare in giro per la città nella sua versione evoluta, 2.0, gli ecosistemi mobili: strutture in cui è possibile sedersi ma anche navigare in internet e che aggiungono un po’ di verde alle vie del centro con le loro aiuole mobili.

Attorno a loro Centro Antartide e l’Associazione Dualica hanno organizzato alcune iniziative. A partire da questa sera alle 18.45 in piazza San Francesco, accanto all’ecosistema dove si terrà un incontro con lo scrittore bolognese Giampiero Rigosi che celebrerà la panchina a partire dalle poesie di Raffaello Baldini e dai brani di Peppe Sebaste.

Ne abbiamo parlato a “Sulla bocca di tutti” con lo stesso Rigosi e Sara Branchini del Centro Antartide.

Giovedì 30 ottobre sempre in piazza San Francesco a partire dalle 18.30 l’ecosistema sarà animato dalle “Voci della Città”, un coro di strada che porta il canto negli spazi urbani come strumento per favorire l’incontro tra cittadini e costruire una società più civile. All’ecosistema di piazza Biagi: mercoledì 29 ottobre l’aperitivo social per riprendere le attività delle Social Street di via Oberdan e via Marsala, e venerdì alle 14.30 i commercianti del ghetto e la presidente Milena Naldi si incontreranno con l’Ufficio che promuove la cittadinanza attiva del Comune di Bologna per progettare azioni di riqualificazione dei muri della zona. E ancora, venerdì e sabato, alcuni dei percorsi del Trekking Urbano bolognese faranno trappa agli Ecosistemi nei tre quartieri della città.

Nel weekend lo spostamento delle tre isole green, che avverrà sempre in maniera sostenibile, grazie a normali biciclette e a volonterosi pedalatori: gli Ecosistemi andranno ad occupare per 15 giorni le nuove posizioni (piazza XX Settembre, piazza San Domenico e via San Rocco) dove vengono in questi giorni anticipati, annunciano gli organizzatori, “da piccoli attacchi di guerrilla gardening”.

Il progetto si concluderà a metà novembre: un’installazione fissa sta contemporaneamente animando le serre dei Giardini Margherita con un piccolo “salotto” in cui è anche possibile ricaricare la batteria del proprio Smart Phone pedalando, in maniera del tutto sostenibile grazie a un Bicigeneratore.

ecosistemi-mobili-panchina-

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.