Più pedoni e meno parcheggi in San Francesco, Malpighi e Aldrovandi

Piazza Malpighi_2014_2

Bologna, 10 apr. – Più pedoni e meno parcheggi: tre piazze del centro storico saranno trasformate e lunedì prossimo i progetti verranno presentati a Palazzo d’Accursio. Si tratta di piazza Aldrovandi, nel quartiere San Vitale, e delle piazze Malpighi e San Francesco nel Saragozza.

In piazza Aldrovandi verrà chiusa la preferenziale e il traffico sarà a senso unico, da via San Vitale e Strada Maggiore. In piazza Malpighi verrà creata un’isola pedonale al centro, dove si trova la Colonna dell’Immacolata, e questo porterà alla cancellazione di molti stalli per i ciclomotori. L’operazione è finalizzata anche a limitare la sosta selvaggia che la sera, soprattutto nei fine settimana, occupa il centro della piazza. Nella vicina piazza San Francesco saranno piantati nuovi alberi e saranno sistemate nuove aiuole nel lato sinitro. In tutti i casi saranno eliminati dei parcheggi: è su questo che prevedibilmente si scateneranno gli oppositori.

Per presentare il tutto ai residenti ci saranno due incontri, aperti alla cittadinanza, nei quartieri. Il primo lunedì 14 alle 17,30 in Vicolo Bolognetti nella sede del Quartiere San Vitale: a seguire, alle 20, è fissato un incontro con i soli commercianti. Mercoledì 16, sempre alle 17.30, si replica in Via Pietralata nella sede del Quartiere Saragozza.

Piazza San Francesco_2014_2

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.