Piscina dello Stadio: approvato il progetto definitivo

1 dic. – E’ rimasta vuota per sette anni, trasformata in un cantiere perenne nel tentativo di trasformarla in una piscina coperta, magari il nuovo stadio del nuoto. Oggi la piscina del Dall’Ara ha ricevuto più di cinque milioni di euro del fondo di investimento dal commissario Cancellieri.

A marzo del 2009 il progetto per gli ultimi lavori è stato affidato alla società di ingegneria Politecnica di Modena, in questi giorni è stato approvato il progetto definitivo e, entro il mese di dicembre 2010, verrà contratto il mutuo necessario al finanziamento dell’opera.

Gli interventi previsti riguardano l’adeguamento della lunghezza della vasca secondo le normative del CONI, la realizzazione di nuove aree per gli atleti, il pubblico delle gare e la stampa, l’installazione di moderni sistemi di riscaldamento e trattamento dell’acqua e il collegamento con un tunnel sotterraneo con la piscina coperta da 25 metri , che potrebbe servire da preriscaldamento per gli atleti. Investire su impianti di questo tipo, secondo il subcommissario Michele Formiglio che ha presentato il progetto, permette notevoli risparmi in gestione e manutenzione. Si attende ora il bando di gara per i lavori, che uscirà probabilmente in primavera. Secondo il subcommissario i lavori partiranno nell’estate del 2011 e la palestra potrebbe finalmente tornare ad ospitare i nuotatori dalla metà del 2013.

Oltre alla piscina olimpionica “Carmen Longo” altri finanziamenti sono stati stanziati per dieci impianti sportivi comunali e dieci impianti sportivi a libera fruizione, con un investimento di circa un milione di euro. Secondo Formiglio: “Si parla tanto di vita sedentaria, ma se si invita la gente a muoversi, bisogna anche dare la possibilità di farlo”.

Di seguito il video di RCdC WebTv che riscostruisce la lunga vicenda della copertura della palestra olimpionica dello Stadio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.