Pinocchio nel paese dei diritti

pinocchio

2 ott. – Resterà aperta fino al 24 ottobre, al centro Ri.E.Sco di Via Ca’ Selvatica 7, a Bologna, una mostra dedicata ai diritti dell’infanzia ma anche al racconto, al viaggio e all’immaginazione.

Protagonista del progetto UNICEF è il burattino di Collodi, mentre l’artefice è Benedetto Tudino, che ha realizzato con l’Associazione Rinoceronte Incatenato 27 scenografie, piccoli teatri aperti sulle avventure di Pinocchio.

Nella sua tappa bolognese, resa possibile dai contributi del Comune di Bologna e del gruppo CPL Concordia, la mostra ospita alcune illustrazioni del pittore Wolfango, disegnate all’inizio degli anni ottanta e ambientate in epoca risorgimentale, con il Gatto e la Volpe che indossano brandelli della divisa austriaca.

Per la mostra di Bologna è stata realizzata una scena richiesta proprio dai bambini, in cui Pinocchio attende il carretto dell’Omino di burro, che lo porterà nel paese dei balocchi.

Più di 16mila pezzi,  tra cui la ricostruzione a grandezza naturale della falegnameria di Geppetto e dello studio di Collodi, riportano alla memoria anche le pagine dimenticate di Pinocchio, come “il paese di acchiappa-citrulli” o quello “delle api industriose”. Sotto alle scene ci sono i cartelli che riportano gli articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia, aprendo la storia a nuovi significati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.