Piazze più pedonali. Ecco gli interventi

piazza aldrovandi riq

Bologna, 14 apr. – I progetti di riqualificazione delle piazze Aldrovandi, S. Francesco e Malpighi devono ancora essere messi a punto nel dettaglio, ma l’obiettivo è chiaro e rientra nella strategia di Di nuovo in centro: “Redistribuire più equamente lo spazio pubblico, toglierne un po’ alle macchine ferme o in movimento per restituirlo ai pedoni e ai ciclisti”, spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Andrea Colombo, che oggi ha presentato gli interventi insieme all’assessore all’Urbanistica Patrizia Gabellini.

In piazza Aldrovandi si vuole ampliare lo spartitraffico con una pedana di legno che ospiterà nuove sedute. L’area pedonale raddoppierà e arriverà fino ai chioschi, con una fontana a raso e giochi per bambini disegnati sulla pavimentazione. Ci sarà un vespasiano adatto anche alle donne e una nuova illuminazione. Scomparirà l’edicola chiusa da anni. I posti auto regolari non cambiano, mentre quelli per carico e scarico saranno spostati agli imbocchi della piazza. La navetta C circolerà solo in direzione Cestello, mentre la fermata verso Tanari sarà spostata al Torresotto.

In piazza S. Francesco l’asfalto sarà sostituito dal porfido e il livello stradale di fronte all’ingresso della chiesa sarà sollevato al livello del sagrato. Nella piazza alcuni posti auto saranno cancellati e compariranno nuove aiuole con sedute. Una telecamera controllerà l’accesso, riservato ai veicoli autorizzati.

Al centro di piazza Malpighi comparirà un’isola pedonale e saranno aumentati gli stalli per motorini. Saranno costruiti nuovi attraversamenti pedonali e scomparirà l’area di sosta per i bus turistici, che verranno spostati in Autostazione, anch’essa presto oggetto di restyling.

Oggi pomeriggio parte il confronto sui tre interventi dell’amministrazione con i residenti e i commercianti dei Quartieri S. Vitale (lunedì 14 aprile alle 17,30) e Saragozza (mercoledì 16 aprile) e intanto prosegue quello con la Soprintendenza. Entro l’anno si conta di fare la gara d’appalto, in modo da avviare i cantieri nel 2015.

La presidente di S. Vitale Milena Naldi annuncia che alle 20 ci sarà un focus con i commercianti, coi quali l’amministrazione vuole ragionare su quanti posti di carico/scarico servono e dove collocarli (l’idea di massima è spostarli verso gli imbocchi di piazza Aldrovandi). Una volta fatta la riqualificazione, avverte Naldi, servirà una task force per gestire una piazza resa più pedonale alle porte della zona universitaria, di suo già molto frequentata.

Dei 3,1 milioni di euro necessari a realizzare i lavori, 2,2 sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, il resto dovrà essere trovato nel piano di investimenti del 2014.

riqualificazione piazze

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.