12 giu. – Sarà pronta entro la settimana l’ordinanza “contingibile ed urgente”, per motivi di incolumità e sicurezza pubblica, che limiterà gli orari di apertura dei locali di alcune zone calde attorno a piazza Verdi. Lo ha detto il sindaco Virginio Merola al termine del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato in Prefettura e dedicato, tra le altre cose, alla vicenda delle tensioni dovute alla movida nel cuore della zona universitaria.
Insieme alla modifica degli orari, il comitato ha predisposto altre due “cure” per la piazza: “presidio dinamico” delle forze dell’ordine e lotta al degrado attraverso un “provvedimento generale” che impedisca di girare per strada, da un certo orario in avanti, con “lattine d’alcol e bottiglie di alcol aperte”. Inoltre, il sindaco pensa ad un regolamento generale per gli orari e le modalità di utilizzo delle piazze e un “regolamento acustico comunale su tutta la città quindi anche sul centro storico”.
Il sindaco ha spiegato anche in che cosa consista la dinamicità del presidio delle forze dell’ordine: saranno aumentate le pattuglie, composte da vigili urbani e forze dell’ordine, gireranno per il centro storico fino alle 3-4 di notte, e non più fino all’1 come accade ora. Il presidio dinamico partirà non appena i comandi interessati saranno in grado di organizzarlo.

