Piazza Minghetti, tornano le magnolie

30 mar. – Dovrebbero tornare a giugno le magnolie in piazza Minghetti. Lo annuncia l’assessore all’Urbanistica Patrizia Gabellini, che conferma la presenza di due magnolie, una caducifoglie e una di tipo giapponese, a sostituzione di quelle abbattute l’estate scorsa, perché non erano previste dal progetto originario di ristrutturazione della piazza.

Proprio la variante a quel progetto e l’imprevisto della neve, con temperature rigide che per settimane hanno impedito la posa delle malte, ha fatto slittare a lungo i lavori. Oltre al ripristino delle magnolie, la variante ha ridefinito la posizione delle pensiline dei bus (in modo che non chiudessero la piazza), la collocazione di un’isola ecologica in piazza Del Francia e l’illuminazione (che dovrà integrare quella della piazza vera e propria con quelle dei palazzi prospicenti).

Non ci saranno più i pruni e nemmeno la siepe di bosso, che sarà sostituita da tre titpi di arbusti, fioriti in diversi stagioni, come nello stile del giardino romantico.

I costi aggiuntivi dovuti alla variante sono stati gestiti direttamente dagli sponsor dell’operazione (Fondazione Cassa di Risparmio, Cassa di Risparmio e Banca di Bologna), ai quali è affidata la direzione dei lavori, mentre al Comune spetta la validazione dei progetti e la sorveglianza sull’esecuzione. «Stiamo collaudando una nuova macchina», ha detto l’assessore Gabellini, riferendosi al gruppo di lavoro composto da pubblico e privati, che in questo caso vede coinvolti anche la Soprintendza ai beni architettonici, Hera e l’associazione temporanea di imprese che svolge i lavori.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.