Piazza Grande: “Gli abusivi esistono e ci danneggiano”

20 ott – Esistono gli abusivi che vendono copie vecchie di Piazza Grande? Sì. E Piazza Grande ci guadagna? Assolutamente no. Anzi, chi ci rimette è proprio Piazza Grande.

Leonardo Tancredi, direttore della testata dei senza fissa dimora, il danno lo subisce, non lo procura. Con queste parole risponde ad un’ inchiesta de Il Resto del Carlino, che accusa Piazza Grande di guadagnare da questa truffa.

“Questo fenomeno non è supportato da noi, gli abusivi ci danneggiano soprattutto – ammette Tancredi -. Creano dei problemi di gestione e di rapporti con i cittadini”.

Ma come si è arrivati a questa situazione? “A partire dal 2003-2004, quando abbiamo avuto molte richieste da parte di persone provenienti dalla Romania, che ci chiedevano un sostegno. Noi potevamo offrire solo la possibilità di vendere il giornale in strada per avere una forma di reddito legale – racconta il direttore del giornale -. In quel momento eravamo gli unici a dare una forma di sostegno a queste persone, e così ci siamo ritrovati nel corso degli anni ad avere che fare con questo fenomeno” .

tancredi-piazza-grande-1

Ma le precauzioni non mancano. Individuare un vero venditore di Piazza Grande è facile. “Invitiamo tutti i cittadini a comprare il nostro giornale da diffusori che hanno una pettorina gialla numerata con scritto autorizzato in rosso – spiega Tancredi-. Le copie del giornale che vendono hanno stampato sulla prima pagina lo stesso numero che i diffusori hanno sulla casacca e sul tesserino”.

tancredi-piazza-grande-2

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.