Bologna, 19 dic. – Compie vent’anni Piazza Grande e per festeggiare in grande il compleanno il primo giornale di strada d’Italia sbarca a Reggio Emilia. Uscirà a febbraio il primo numero, con l’appoggio delle associazioni Papa Giovanni XXIII, Dar Voce e il Forum Terzo Settore.
A Reggio Piazza Grande riproporrà il modello che ha consentito a tante persone senza dimora di avere un’opportunità di reddito ma anche un giornale che possa rappresentarli e affrontare temi vicini alla marginalità sociale. Le persone che vorranno impegnarsi nella diffusione del giornale riceveranno dieci copie gratuite e le proporranno in strada chiedendo un’offerta libera. Successivamente potranno impiegare il ricavato per acquistare altre copie in redazione al prezzo di 0,75 centesimi per rivenderle in strada sempre a offerta libera (il giornale non ha prezzo di copertina). In questo modo, i diffusori ricavano un reddito minimo e il giornale recupera fondi per la produzione del numero successivo. Il giornale sarà mensile, le uscite previste sono 10 nel corso dell’anno, la foliazione di 16 pagine di cui la metà dedicata a un tema di interesse nazionale e le restanti dedicate a quanto avviene in città.
La redazione sarà composta da giornalisti volontari, studenti, operatori sociali con il coordinamento della redazione bolognese di Piazza Grande. La direzione editoriale del Piazza Grande reggiano e’ affidata a un nome autorevole del giornalismo cittadino, Liviana Iotti, mentre il direttore responsabile sarà Mauro Sarti, giornalista e docente alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna già coinvolto nella realizzazione del giornale di strada bolognese.
A Bologna la festa per i vent’anni di Piazza Grande si terrà in via Rizzoli, domenica 22 dicembre. Una festa di strada, , in ricordo di Tonino Palaia, uno dei fondatori, organizzata con “Hey Joe Bologna Suona” che alternerà musica, spettacoli e il pranzo con la grande torta offerta ai cento assistiti dell’Associazone “Amici di Piazza grande”.
Ce ne parla Alessandro Tortelli, il presidente di Piazza Grande.


