Piano neve senza sale gratis. “Dobbiamo contenere i costi”

Riccardo MalagoliBologna, 6 nov. – Niente sale nei Quartieri, i cittadini dovranno procurarselo da soli. Questa la principale novità del “Piano neve” di quest’anno, presentato oggi in Comune. “Dobbiamo contenere i costi ed essere parsimoniosi, non possiamo più spendere otto milioni come nel 2012”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Malagoli, che però assicura che in caso di emergenza neve verranno comunque posizionati nei luoghi interessati i mucchi di sale a disposizione dei cittadini. E, secondo Malagoli, le scorte comunque ci sono (4.500 tonnellate) perché l’anno scorso non ci sono stati forti nevicate e il sale stivato non scade.

Inoltre, da quest’anno, circa una decina di mezzi saranno dotati di telecamere per il monitoraggio in tempo reale della situazione (e per avere riscontro in caso di incidenti) e pattuglieranno prevalentemente colli e centro storico.

Anche se l’auspicio dell’assessore è che nemmeno quest’anno ci siano forti nevicate, sono comunque pronti all’azione 37 spargisale, 196 spazzaneve, 35 tecnici di coordinamento, 56 operatori, 15 addetti con turbine, 21 mini-pale e le quattro pale caricatrici a disposizione del Comune. La priorità d’intervento, poi, verrà data alle zone dove ci sono scuole, ospedali ed edifici pubblici.

Infine Malagoli ricorda che tutti i cittadini devono spalare la neve davanti alla propria abitazione e li invita a lasciare macchina e scooter a casa durante le nevicate e a usare i mezzi pubblici. Mentre dal 15 novembre sarà obbligatorio montare le gomme termiche o avere le catene nel baule pronte all’uso.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.