Cari ascoltatori di Radio Città del Capo, Piano Marshall, la trasmissione economica della vostra radio preferita torna per la seconda stagione. Con Giusi Marcante e Giovanni Dognini ci sarà l’indispensabile prof. Paolo Figini e due nuove rubriche. Ogni settimana grazie a “L’economia spiegata a mio nonno” vi condurremo attraverso le amenità della scienza economica e per questo ringraziamo Giorgio Tinelli che presta la voce all’homo oecomicus. Grazie a “L’angolo del neoliberista” esploreremo settimanalmente le posizioni più neolib di alcuni commentatori italiani.
L’angolo del neoliberista della prima puntata è stato dedicato all’economista Michele Boldrin che proprio alcuni giorni fa era a Bologna per presentare il debutto della lista di Oscar Giannino, Per fermare il declino.
Ecco alcuni riferimenti del pensiero di Boldrin. Ad esempio qui sulla situazione in Grecia.
Nella seconda puntata ci siamo chiesti perché la Spagna non ha ancora chiesto gli aiuti dell’Europa. Da oggi, 8 ottobre è realta l’ESM, il fondo di stabilità europeo, finanziato con 500 miliardi di euro. Ma nella seconda puntata è tornato anche la nostra gola profonda nel mondo della finanza internazionale: Bob Ponzi che ci ha parlato da piazza Affari. Seconda puntata de “L’economia spiegata a mio nonno” mentre il neoliberista preso di mira è Francesco Giavazzi che, con grande capacità profetica (nota ironica del redattore) nel 2008 aveva scritto così

