Piano freddo. Interventi anche per famiglie e anziani

Bologna, 29 nov. – Da oggi e fino al 31 marzo il piano freddo del Comune di Bologna metterà a disposizione fino a 254 posti per chi rimane senza un tetto nelle notti invernali. Quest’anno ci sarà un riparo d’emergenza anche per 24 nuclei familiari, all’interno di prefabbricati donati da Condotte Spa, che li usava per ricoverare gli operai del cantiere Alta velocità. Le “casette” sono in corso di montaggio in via del Lazzaretto 15 e ospiteranno anche 16 adulti singoli, per un totale di 40 posti.

In tutto saranno 254 i posti a disposizione in città, di cui 219 di base (19 in più del 2012) e 35 riservati a emergenze analoghe a quella che l’anno scorso ha coinvolto i profughi della Libia o a eventuali sfrattati.

Oggi sono iniziate le assegnazioni e la gestione è affidata all’Asp Poveri Vergognosi, ma la regia è del Comune, come avverrà con l’Asp unica, spiega l’assessore alle Politiche sociali Amelia Frascaroli.

Ecco gli altri posti per non dormire in strada. 45 per uomini allo Zaccarelli di via del Lazzaretto 15 (gestito dal Consorzio Arcolaio). Gestiti dal Consorzio Indaco: 1 posto per una persona con cane al Rifugio notturno di via del Gomito, dove si possono ospitare anche 9 cani per la notte; 30 posti per uomini nel centro di accoglienza di via Pallavicini 12; 50 posti (29 per uomini, 21 per donne) a Casa Willy, sempre in via Pallavicini 12; 35 posti (20 per uomini e 15 per donne) al Beltrame di via Sabatucci 2 (riservati per emergenze sfratti o di arrivi straordinari di cittadini non comunitari). Le parrocchie della Dozza e della Beverara offriranno ciascuna 8 posti; l’Opera Marella 2 posti a volontari in supporto alla sorveglianza notturna delle proprie strutture. Infine, il Quartiere Reno ha attivato una rete di associazioni per aprire la Casa gialla di via del Milliario 28, che può ospitare 35 persone (20 posti uomo, 15 per donne).

Per gli anziani più fragili, invece, è pronta una rete di volontari (anziani ma più giovani) coordinata da Cup 2000, che si attiverà con telefonate (fino a 2.000), quando da Arpa arriveranno i bollettini che prevedono  gelate e neve, come spiega Massimo Zucchini del Coordinamento servizi sociali di Palazzo D’Accursio.

piano freddo

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.