Bologna, 28 nov. – Domani mattina partiranno le assegnazioni dei senza casa bolognesi ai dormitori e ai container approntati per il piano freddo. Questa mattina invece è scaduto il periodo di accoglienza per tutti gli ospiti di Casa Willy in via Pallavicini, l’edificio che garantisce accoglienza serale e notturna a persone in una condizione di difficoltà e disagio sociale. In mezzo, tra l’uscita da Casa Willy e le assegnazioni del piano freddo, ci sarà una notte con le temperature che si prevede scenderanno sotto lo zero. Dove andranno i 32 ospiti di Casa Willy? Al di là delle persone con fragilità (anziani, malati e in generale tutti coloro che non potrebbero fisicamente sopportare una notte al gelo) gli altri resteranno senza un tetto sopra la testa. In tutto si parla di circa 20 persone costrette ad una notte al gelo.
Per tutti i senza casa ci sarà la possibilità, come comunque già avviene durante il resto dell’anno, di rivolgersi allo sportello PRIS (pronto intervento sociale del Comune) e chiedere, se disponibile, un posto letto per la notte. Nei fatti, comunque, i posti letto di Casa Willy questa notte restranno inutilizzati.
Questa la risposta dell’assessorato ai servizi sociali:
“Si evidenzia che la struttura Casa Willy offre il posto letto con la caratteristica del turn-over, e le persone inserite hanno tutti un periodo di permanenza di 15gg. La struttura da domani entrerà a far parte delle strutture messe a disposizione per il Piano Freddo. Molte delle 32 persone attualmente presenti sono a termine periodo e per garantire equità con tutte le altre persone che invece sono in strada, è necessario che chi attualmenteè all’interno esca e transiti sui posti Piano Freddo, recandosi ai servizi invianti e che non necessariamente saranno quelli occupati fino ad ora. Si conferma che in questi giorni e anche stanotte, si è potenziato il numero dei posti riservati al Pronto Intervento Sociale per le esigenze di persone fragili”.

