Piano freddo. Il Comune offre 201 posti

30 nov. –  Anche se il termometro non è sceso sotto zero, il Comune ha già fatto partire il piano freddo. Quest’anno ci saranno 201 posti, che potrebbero arrivare fino a 230 in caso di neve, aggiungendo le brandine messe a disposizione dalla Protezione civile. Nessuno dovrà dormire in container, grazie alla ristrutturazione di due edifici, finanziata dalla Fondazione Carisbo, che in tutto a messo a disposizione 200 mila euro, di cui oltre la metà spese nei lavori. Ci sarà posto anche per donne incinte e con figli piccoli, molti dei quali saranno accolti dalle parrochie e dalle suore di Madre Teresa di Calcutta.

45 uomini sono ospitati al “Capannoncino” in via del Lazzaretto, rinforzato dopo i danneggiamenti del sisma. Altri 100 posti (59 per uomini, 21 per donne e altri 23 per donne con bambini) si trovano nella struttura Irnerio in via Pallavicini, dove le 70 persone prima ospitate hanno trovato in parte sistemazioni alternative autonome e in parte (17) sono tuttora seguite dai servizi sociali. Entrambe sono gestite dal Consorzio Indaco, per conto dell’Asp Poveri Vergognosi.

Ci sono altri 34 posti al dormitorio Beltrame (16 per uomini e 15 per donne), più 3 di pronto intervento; 1 al Gomito per un uomo con cane e 9 per i cani di chi vive per strada; 2 per donne al Madre teresa via Felsina e 5 per uomini all’Opera padre Marella. Altre 14 donne con bambini potranno essere ospitate da parrocchie.

L’anno scorso il piano freddo ha accolto in tutto 679 persone, con un costo giornaliero a persona di 3,18 euro e di 281 mila euro totali. “Quest’anno contiamo di risparmiare almeno 80 mila euro“, spiega l’assessore ai Servizi sociali Amelia Frascaroli, perché quest’anno non c’è da gestire il Parco Nord, dove furono sistemati i container.

Ascoltafrascaroli emergenza freddo sito

Le persone che hanno bisogno di un posto per dormire dovranno rivolgersi al Centro diurno di via del Porto 15/c, all’Unità di strada che staziona di pomeriggio in largo Respighi e, la sera, al servizio mobile nel piazzale est della stazione (dove saranno distribuite coperte e bevande calde in collaborazione con le associazioni di volontariato).

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.