Un numero verde attivo 24 ore su 24, assistenza a domicilio, consegna dei farmaci a casa. Sono questi i servizi messi a disposizione degli anziani bolognesi dal Progetto di prevenzione delle ondate di calore nato dalla collaborazione tra Comune, Azienda Usl e associazioni di volontariato.
Il servizio, attivo dal 23 giugno al 30 settembre, coinvolgerà 14.700 anziani over 75 soli, con problemi di salute o appena dimessi dall’ospedale. Tutti questi cittadini riceveranno direttamente a casa una lettera con le indicazioni sul piano caldo. Avranno a disposizione quindi un numero verde (800 56 21 10) al quale potranno rivolgersi per chiedere informazioni e supporto ma anche l’aiuto di un volontario per piccole commissioni o aiuto in casa. Non saranno solo gli anziani a chiamare: la centrale operativa stessa contatterà una volta alla settimana gli anziani coinvolti nel progetto per un monitoraggio della situazione. In caso di necessità, entro 24 ore l’anziano riceverà un assistente a domicilio.
Il servizio si avvale, oltre che del lavoro dei dipendenti di Azienda Usl e Cup, dei volontari delle associazioni bolognesi. A loro Telecom Italia ha messo a disposizione 10 cellulari prepagati, che verranno dati ai volontari che potranno essere contattati velocemente dalla centrale operativa in caso di bisogno.
