Secondo Nicola Armaroli, ricercatore del Cnr di Bologna, esperto in conversione dell’energia luminosa e i nanomateriali fluorescenti, quella italiana è una scelta, “ridicola dal punto di vista storico”.
L’energia nucleare è troppo costosa e, le notizie che arrivano dal Giappone ce lo dimostrano (come se i precedenti non fossero sufficienti), molto pericolosa, non è percorribile. E mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel ha deciso, per ragioni di sicurezza, di spegnere un paio di reattori, il governo italiano prima ha ribadito: “Andiamo avanti con il programma nucleare”. Poi ha fatto una mezza marcia indietro, in attesa che si calmino le acque.
Una scelta, quella italiana, “ridicola dal punto di vista storico”, secondo Nicola Armaroli, ricercatore del Cnr di Bologna, esperto in conversione dell’energia luminosa e i nanomateriali fluorescenti. Armaroli, che si occupa da 15 anni di energia e da sempre è stato fermamente contrario al nucleare ma non per ragioni legate alla sicurezza. Il nucleare, per Armaroli, è una scelta “fuori dal tempo”: “Quando si dice che costa poco è una bugia perché la realtà è che il nucleare non si sa quanto costa perché la chiusura della filiera nucleare richiede secoli“. In caso poi di incidenti i costi sono folli: “Comunque andrà a finire il Giappone avrà un costo di decine e decine di miliardi di dollari per mettere in sicurezza quella situazione“.
Per Armaroli il nucleare “aveva senso cinquanta o sessanta anni fa, quando questa tecnologia poneva grandi possibilità” ma oggi, a fronte dell’esperienza, la scelta giusta è quella della Germania: “Dopo quarant’anni di centrali nucleari – ha detto l’esperto del Cnr – ha deciso che di centrali nucleari non ne fa più. Non a caso – ha detto Armaroli – la Germania è il paese leader delle energie rinnovabili“. Nel futuro Armaroli vede un’uscita progressiva dai combustibili fossili verso fonti di energia rinnovabili che avverrà in “due, tre, quattro decenni“. Il modello è sempre la Germania che nel 2050 “punta a produrre l’80 del proprio fabbisogno energetico complessivo dalle fonti rinnovabili“.
Ascolta Armaroli nicola-armaroli_sito

