Pesci piccoli e pesci globali


La grande tradizione del giornalismo anglosassone, che ha fatto del primo aprile il giorno privilegiato per le bufale giornalistiche, non ha trova quest’anno grandi seguaci . A Bologna sono volati solo pesci piccoli: ad abboccare pare sia stato Il Resto del Carlino che nella sua veste on line favoleggiava di una megavincita milionaria: una fotocopia del grattaevinci da 2 milioni inviata con la scritta ‘Grazie’ era pervenuta alla Tabaccheria Levante di Bologna. ”Ritengo sia uno scherzo – ha detto Danilo Curiazi, che aveva diffuso la notizia della vincita – perche’ altre tabaccherie hanno ricevuto la stessa fotocopia. Sul tagliando ci sono tre numerini, che in effetti sono nella fotocopia, che bisognerebbe incrociare con un codice a barre che sta sul retro, ma di questo non abbiamo fotocopia, per sapere se si tratti di una vincita reale. Forse non lo sapremo mai”.

Pesce dal sapore politico-scolastico è quello comparso davanti alla sede dell’ Ufficio Scolastico regionale dell’ Emilia-Romagna dove un un gruppo di lavoratori precari della Cub Scuola, ha esposto un cartellone che riportava un finto Decreto Legge che annunciava, con “necessità ed urgenza”, il taglio di tutte le posizioni dirigenziali dell’amministrazione scolastica.

Infine ci ha pensato Totti a fare il suo “pesce” tirando in ballo il Bologna: Il capitano della Roma, dopo una visita medica per i controlli al ginocchio ha dichiarato: “Devo stare fermo 40 giorni e non capisco che cosa ho”. I giornalisti presenti c’hanno creduto ma dopo due minuti e’ uscito il professor Mariani che ha tranquillizzato tutti spiegando che il giocatore sara’ regolarmente a disposizione gia’ da domani per la sfida di domenica contro i rossoblù.

ecco comunque tutti i pesci della giornata, sia nazionali che globali, nel resoconto dell’Ansa:


Ferruccio De Bortoli pronto a rinunciare alla direzione del ‘Corriere della Sera’; il tg2 che annuncia la convocazione a sorpresa di Antonio Cassano per la partita della nazionale a Bari; il Concorde che torna a volare per soli due giorni; il re del Belgio che vende il palazzo reale. Era, un pesce d’ aprile anche il piano annunciato dal Sappe di ampliamento della cubatura delle carceri italiane per effetto del ‘Piano Casa Berlusconi’. Sarà poi lo stesso Sindacato a rivelare la burla: “non ce ne vogliano gli amici della stampa”. Ma può anche capitare, che siano proprio autorevoli quotidiani o Tg ad ingannare il loro pubblico.

Ma, quest’anno, il pesce d’aprile corre soprattutto on-line: Arriva Cadie, una nuova forma di intelligenza artificiale, è il falso annuncio di Google; e video visualizzati al contrario su YouTube.TGCOM: La testata on line ha pubblicato,nella pagina degli spettacoli, la notizia di Michael Jackson che, folgorato dalla bravura del vincitore di Sanremo Marco Carta, gli avrebbe chiesto di aprire i suoi attesissimi concerti londinesi. SECOLO XIX: Una pagina intera di notizie inverosimili, ma tutte vere tranne una. E’ la sfida lanciata ai suoi lettori. GUARDIAN: l’autorevole quotidiano annuncia che, accantonando 188 anni di inchiostro e rotative, è pronto a diventare il primo giornale al mondo a essere pubblicato esclusivamente su Twitter, il popolare servizio di micro-blogging che ha rivoluzionato la comunicazione on-line. TELECOLOR: “L’elefante in pietra lavica,simbolo di Catania, crollato in piazza Duomo, ceduto per infiltrazioni d’acqua e erosione”. E’ la notizia d’apertura, sparata da Primalinea Tg, il notiziario dell’emittente . RE DEL BELGIO: Alberto II, per aiutare il suo Paese, ha firmato un accordo per vendere il Palazzo reale di Bruxelles e i giardini circostanti ai russi, per una somma di 465 milioni di euro. E’ il pesce d’aprile pubblicato in prima dal pagina dal quotidiano belga ‘La Derniere Heure con tanto di intervista. KIM-JONG-IL A UDINE: Il leader della Corea del Nord, ospite d’onore del Far East Film Festival: l’annuncio oggi sul sito web della rassegna friulana di cinema dell’Estremo Oriente. SAVOIA: Tolentino (Macerata) è stata tappezzata di volantini, che annunciavano per oggi la visita del principe Emanuele Filiberto di Savoia e famiglia, con tanto di distribuzione di panini con la porchetta per tutti. POLONIA: Il portiere polacco Artur Boruc sarà il capolista del partito dei Kaczynski per il Parlamento europeo, scrive oggi il quotidiano Gazeta Wyborcza. CONCORDE: l’aereo più famoso del mondo, in pensione dal 2003 “tornerà a volare il 16 giugno prossimo per due ore”, lo annuncia il direttore del “Museo dell’aria e dello spazio” Gérard Feldzer con un comunicato all’agenzia France Presse. La notizia fa il giro del mondo, e Feldzer rivela lo scherzo. IKEA: l’automobile Leko che doveva essere presentata oggi da ‘Ikea France’, non esiste. Tante le burle organizzate in Trentino, dalla scoperta in val di Fiemme del pesce palla del Lagorai, alla notizia del progetto di far ritornare il fiume Adige nel vecchio alveo attraverso la città, sino alla tinteggiatura colorata. Hanno rischiato grosso due maturi goliardi padovani che, passamontagna in testa per non farsi riconoscere, hanno dato l’assalto al negozio di un amico in piena notte ‘armati’ di un grande rotolo di chellophane. Ma sono arrivati i carabinieri per arrestarli. A salvarli l’amico commerciante.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.