Pericolante una parte della copertura delle Chiostri: scuola evacuata

16 feb. – La scuola elementare Chiostri di Via Bellettini è stata evacuata nel corso della mattina di giovedì. Un muretto di copertura sotto il tetto è pericolante a causa del peso della neve e in parte è scivolato in avanti.

Inizialmente gli alunni erano entrati nella scuola, radunati nelle classi più lontane dalla parte interessata dai cedimenti, poi è stata decisa l’evacuazione. Gli alunni sono stati trasferiti insieme alle maestre nella vicina scuola media Besta.
I genitori avvertiti hanno portato a casa i bambini, per chi non poteva è stata assicurata copertura dell’orario scolastico alle Besta. A partire da venerdì 17 febbraio, fa sapere la scuola, le lezioni si svolgeranno presso la Scuola dell’Infanzia “Palazzina” in via Beroaldo, la Scuola Primaria “Gualandi” in via dell’Artigiano, 5 e la Scuola Secondaria di I grado “Besta” in Viale Aldo Moro, 31. Il pre e post scuola verrà sospeso per la giornata di venerdì, solo le due classi quinte usufruiranno del post scuola.
L’area esterna è stata transennata. La scuola era stata terminata alla fine degli anni Novanta.

Ieri, 15 febbraio, alla scuola elementare XXV Aprile di Vergato la neve accumulata sul tetto ha fatto staccare alcuni pannelli in cartongesso dal controsoffitto di un’aula. Il crollo è avvenuto durante la pausa-pranzo, quando i bambini non c’erano: in un altro orario, il cedimento avrebbe potuto colpire gli alunni.

A provocare il crollo sono state le infiltrazioni dovute al disgelo della neve, che hanno impregnato d’acqua i pannelli. Cinque aule sono state dichiarate inagibili fino alla prossima settimana, quando ci sarà un nuovo sopralluogo. Nell’attesa gli alunni proseguono le lezioni in altri ambienti della scuola.


 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.