9 sett. – Il terzo disco di Perfume Genius, in uscita tra tre settimane, è stato anticipato da un singolo e un video, “Queen”, il cui ritornello dice: “Nessuna famiglia è al sicuro / quando ancheggio”. Mike Hadreas non la manda a dire e, anche ai nostri microfoni, in attesa di vederlo dal vivo questa sera al Locomotiv Club in una serata che anticipa l’edizione 2014 di Gender Bender, è schietto: “Condivere cose controverse è importante perché aiuta, ha aiutato me in passato, ha tirato fuori cose che tenevo nascoste dentro di me quando ero giovane”. Non che il musicista di Seattle sia vecchio, le biografie in rete gli danno una trentina d’anni, ma è possibile – anche solo ascoltando i suoi due album – di notare come Perfume Genius stia crescendo.
“Sono più sicuro come musicista: fino a un po’ di tempo fa non riuscivo neanche a definirmi tale”, ci ha raccontato stamattina il musicista ai microfono di Aperto per Ferie. Ha concordato con noi che dall’esordio del 2010 Learning, passando per Put Your Back N 2 It, uscito nel 2012 sempre per Matador, c’è una crescita nella produzione dei brani. “Quelli del primo disco erano le prime canzoni che abbia composto”, ha continuato, aggiungendo che se prima la musica serviva ad accompagnare le parole (spesso poetiche, talvolta crude), ora la parte musicale sta acquistando sempre più importanza.
Qui trovate l’intervista completa, in cui Perfume Genius esprime anche le sue preferenze in fatto di pubblico: le istruzioni perfette per il concerto di stasera, ultima data del tour europeo del nostro ospite.


