Eluana è morta alle 20.10


9 feb. -Eluana Englaro è morta. Il papà Beppino: “Sì, ci ha lasciati. Ma non voglio dire niente, voglio soltanto stare solo”.

Nel pomeriggio di lunedì si è svolta a Bologna una mobilitazione in difesa della Costituzione e del rispetto della libera volontà della persona indetta dalla Cgil. Diverse le adesioni che sono giunte in giornata: Pd, Rifondazione Comunista, Radicali, Arci, Pdci, Sinistra Democratica, Italia dei Valori, Partito Socialista e il comitato bolognese “Scuola e costituzione”. In piazza Roosvelt si sono ritrovate più di 3mila persone, tra cui il candidato sindaco del Pd Flavio Delbono e della lista “Bologna Città Libera” Valerio Monteventi, il segretario provinciale del PD Andrea De Maria e di Rifondazione Comunista Tiziano Loreti. Dopo un breve sit in davanti alla Prefettura, il corteo aperto da uno striscione che recitava “Per la Costituzione e la laicità dello Stato”, si è spostato con una fiaccolata in piazza del Nettuno, passando da via Ugo Bassi.

Oggi, martedì 10 febbraio, ci sarà un presidio in Piazza del Nettuno a partire dalle 17.30. E’ la Consulta di Bioetica a promuoverlo in tutta Italia, tante le adesioni. Questi sono i partecipanti: Bologna Città Libera, Circolo Uaar di Bologna, Associazione LiberaUscita, Associazione Politica e Classe, Arcigay, Rivista “Lucidamente”, Fuoricampo Lesbian Group, Scuola e Costituzione – Comitato di Bologna, Associazione Politeia, Associazione Coscioni, Radicali Italiani, Radicali Adelaide Aglietta, Verdi Toscana, Fondazione Critica Liberale, Associazione Radicale Certi Diritti, Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, Presente è Futuro, Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”, Agedo Bologna, Arcilesbica Bologna, Anpi- Sezione Pianoro, Associazione Vita di Donna, Let’s Queer.

Lunedì mattina sulla vicenda è intervenuto il candidato sindaco del Partito Democratico Flavio Delbono, intervistato da Radio Latte e Miele. “Il Pd deve parlare con una voce sola” ha detto aggiungendo anche che “l’accanimento terapeutico non è una buona cosa” e ciò per cui si batte la famiglia Englaro “non c’entra niente con l’eutanasia, la legge e le sentenze vanno rispettate”.

Foto by Roberto Serra/Iguana Press

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.