23 dic. – Marco Lombardelli, il dimissionario responsabile di gabinetto del sindaco, era convinto che il proprio titolo di abilitazione alla professione di ottico fosse equipollente ad un diploma di scuola media superiore. Un errore in buona fede. Ne è convinto il sindaco Virginio Merola che questa mattina ha risposto durante il question time ad una domanda di attualità del consigliere del Pdl Michele Facci.
Il sindaco ha detto di aver chiesto agli uffici l’avvio di una istruttoria interna per capire chi tra i dirigenti ha sbagliato: se ne occuperanno il segretario generale Luca Uguccioni e il direttore generale Giacomo Capuzzimati. Il sindaco ha poi tentato di spuntare le armi delle opposizioni, soprattutto Lega e Movimento 5 Stelle che con le consigliere Lucia Borgonzoni e Federica Salsi stanno incalzando l’amministrazione su questa vicenda: “E’ un episodio che va appurato, ma non mette questo Comune in una situazione di scandali come li abbiamo conosciuti in questi mesi”. Nessun caso Delbono bis, quindi, secondo Merola.
Via libera all’inchiesta interna che dovrà appurare se ci sono stati degli errori e chi li ha commessi e, nel caso, provvedere alle sanzioni. Sono cose che però dovrà fare la struttura tecnica di palazzo d’Accursio, non i politici, sottolinea più volte il sindaco.

