10 dic. – Oggi l’assessore Simonetta Saliera e il presidente di Atc Francesco Sutti hanno fatto il punto sul Civis: hanno parlato di ritardi gravissimi nella progettazione esecutiva. Dal momento in cui la soprintendenza consegnerà le sue prescrizioni sul percorso del Civis in centro al comune e ad Atc, ci vorranno ancora due anni per far partire il filobus a guida ottica.
Sutti in particolare ha parlato della responsabilità nei ritardi della progettazione da parte dell’Associazione temporanea di impresa (Irisbus e Consorzio Cooperative Costruttori) che ha l’appalto dei lavori. “Il progetto esecutivo”, ha detto Sutti, “doveva essere pronto a luglio 2005 invece ad oggi mancano ancora i progetti esecutivi su alcuni tratti.”
I lavori sono attualmente in corso in Piazza Trento Trieste, Via Irnerio e rotonda Decorati. A gennaio toccherà a Via Gramsci e Via Bellaria. Si proseguirà nell’estate 2010 in Strada Maggiore (la soprintendenza ha già dato le indicazioni, ma manca il progetto esecutivo). Per le altre vie del centro storico manca il via libera della soprintendenza e dunque probabilmente si dovrà attendere l’estate 2011 (Ugo Bassi, Rizzoli, San Vitale, San Felice e Riva Reno). Se la soprintendenza chiedesse lo stralcio del tratto di via Riva Reno, la giunta lo accorderebbe, visto che il progetto, ha spiegato l’assessore Saliera, non ne risulterebbe snaturato.
Nel corso della Commissione i sindacati dei lavoratori Atc hanno nuovamente spiegato le difficoltà riscontrate nelle prove di guida effettuate.

